Seria A: ufficializzati i gironi della seconda fase

La prima squadra del Verona Rugby. Con l’innesto di Jeff Montauriol e Riccardo Pavan è una delle più accreditate ai play off di Serie A per salire in Eccellenza (ph dal sito del Verona Rugby)

La Cadetti del Petrarca subito contro il Valpolicella
Tutte le gare e le avversarie del Petrarca nella Poule Promozione 2
di Enrico Daniele
(nella foto in copertina di Riccardo Callegari, il Petrarca Cadetti)

Chiusa domenica scorsa la prima fase territoriale del campionato nazionale di Serie A, domenica prossima inizia la seconda fase, quella che al termine delle due Poule Promozione e dopo i play off (tra le prime due di ogni girone) sancirà quali saranno le due squadre che saliranno in Eccellenza. Inoltre, le due finaliste dei play off disputeranno la gara finale (27 maggio 2018) per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia Serie A 2017-18.

Ricordiamo che la Poule Retrocessione (quest’anno denominata Serie A 2a fase) non avrà nessuna valenza, in quanto in questa stagione sportiva non sono previste retrocessioni.

La Cadetti del Petrarca è stata inserita nella Poule Promozione 2, il girone sicuramente più impegnativo dei due, dove l’unica squadra incontrata e battuta nella prima fase dai ragazzi di Salvan e Maistri, è il Valpolicella, avversario domenica prossima alla Guizza.

Ecco le composizioni delle due Poule Promozione.
POULE PROMOZIONE 1
Sitav Rugby Lyons, Cus Genova, Accademia Nazionale Ivan Francescato; Cavalieri Prato, L’Aquila Rugby Club, Ottopagine Benevento.
POULE PROMOZIONE 2
Rugby Verona, Rugby Colorno, Rugby Noceto; Valsugana Rugby Padova, Petrarca Rugby, Valpolicella.

Le avversarie del Petrarca.
Vediamo chi saranno le avversarie del Petrarca (nell’ordine dalla più forte, secondo il nostro personalissimo giudizio).

Iniziamo dal Verona Rugby, già semifinalista la scorsa stagione.
Alle vecchie conoscenze presenti nella squadra che gioca ai campi Parona (Luca D’Agostino, Marco Artuso, Alessandro Furia, Mattia Zago, Marco Neethling, Simone Soffiato), proprio in questi giorni si sono aggiunti due elementi di spicco: la seconda linea Jean-Francois “Jeff” Montauriol, da I Medicei in Eccellenza, ma con un passato in Pro 12 alla Benetton e prima alla Femi CZ Rovigo, dove era il pilastro della “touche” rossoblu, oltre ad avere due cap nella Nazionale di Mallet; Riccardo Pavan, ala/centro, ex del Mogliano, ma con un passato a Viadana e come permit agli Aironi. La prima sfida del Petrarca contro il Verona il 4 marzo in trasferta.

Rugby Colorno, altra semifinalista nella scorsa stagione, dove gioca Alberto Neri (ala estremo ex Pro Recco, al Petrarca nella ss. 2012-13), Chris Du Plessis (ex Viadana), il pilone Luca Redolfini (ex Zebre), Alessandro Castagnoli (centro/ala ex Zebre). Il Petrarca affronterà i rossi di Colorno il 28 gennaio, fuori casa.

Del Valsugana Rugby conosciamo praticamente tutto. Mattatrice anche in questa stagione, la squadra allenata da Polla Roux non nasconde le proprie ambizioni, anche se quella di quest’anno, secondo il nostro personale punto di vista, è meno forte di quella della scorsa stagione. Il primo derby contro gli astorini (il terzo stagionale) alla Guizza il 18 febbraio.

Il Valpolicella Rugby, nella prima fase dl campionato, si è classificata terza, appena un punto dietro il Petrarca, chiudendo con una sconfitta (a Vicenza) esattamente come i bianconeri, sconfitti malamente a Treviso. In campionato il Petrarca ha perso all’andata a San Pietro in Cariano, ma con un finale in crescendo, mentre al ritorno alla Guizza non ha lasciato scampo ai veronesi vincendo nettamente. Tra i veronesi Gustavo Mozzato (ex del Petrarca). Una squadra alla portata della Cadetti, ma pur sempre ostica che verrà alla Guizza domenica 21 gennaio, alla prima gara.

Rugby Noceto, arrivata terza nel proprio girone con 6 gare vinte e 4 sconfitte, 28 punti. Non ci sono nomi di rilievo tra i nocetani ed è probabilmente la squadra che più si avvicina come livello alla Cadetti del Petrarca. Il Petrarca giocherà in casa contro i parmensi il 18 marzo.

Le gare del Petrarca nella Poule Promozione 2
1a giornata A 21/01/18 R 25/03/18
Petrarca Cadetti vs Valpolicella Rugby
2a giornata A 28/01/18 R 08/04/18
Rugby Colorno vs Petrarca Cadetti
3a giornata A 18/02/18 R 15/04/18
Petrarca Cadetti vs Valsugana Rugby
4a giornata A 04/03/18 R 22/04/18
Verona Rugby vs Petrarca Cadetti
5a giornata A 18/03/18 R 29/04/18
Petrarca Cadetti vs Rugby Noceto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *