Arrivi & Partenze e i “rumors”: Viadana Rugby 1970

Filippo Frati confermato alla guida dei mantovani.
La sorpresa (e la scommessa) arriva dal football americano: Psalm Wooching.
di Enrico Daniele
(in copertina immagine di Redazione)

Si va delineando il roster del Viadana Rugby 1970 con Filippo Frati saldamente sul ponte di comando e il suo vice, Plinio Sciamanna. Undici i giocatori in uscita contro i sette annunciati (per ora) tra i quali la sorpresa (e la scommessa) del Viadana su un giocatore che arriva dal football americano.

CONFERME
Gilberto Pavan e Cosma Garfagnoli sono le riconferme più anziane (1986) in una squadra fatta perlopiù di giocatori compresi tra il 1990 e il 1997. Confermato, tra gli altri, anche l’apertura argentina Brian Ormson, che rimane la stella di Viadana, nonostante il grave infortunio che l’ha tenuto fermo tutta la scorsa stagione.

CESSIONI
Da registrare il “fine carriera” di Matteo Orlandi, il salto di Massimo Ceciliani in Pro14 con le Zebre e quello di Manu allo Stade Francaise. Via anche Nicola Grigolon, diretto nella sua Padova, sponda Petrarca; esce Adolfo Caila che va a Mogliano, Giacomo Bonfiglio in prestito a Noceto, e Massimiliano Biondelli che entra in Polizia, mentre non si conoscono le destinazioni di O’Keefe, Finco, Delnevo e Bergonzini sicuri partenti.

ARRIVI
Filippo Frati riporta al suo ovile il pilone classe 1989 Renzo Balboni da Rovigo e dall’Accademia Federale l’ala Mattia Giovannini (1999), il 2-3 linea Enrico Ghigo ma soprattutto Filippo Di Marco (1998) apertura della Nazionale Azzurra U20.
Da Reggio arrivano le 2 linee Matteo Dell’Acqua e Alessandro Devodier (entrambi 1991). La sorpresa, che a Viadana sperano sia lieta (perciò una scommessa) sarà vedere all’opera Psalm Wooching, terza linea di origini samoane, classe 1994, 110 kg per 194 cm, che proviene dal club universitario di football americano Washington Huskies di cui era capitano fino al 2016. Wooching il rugby lo aveva naturalmente conosciuto da piccolo per poi deviare nel football durante il periodo universitario e ritornarvi nel 2017 con alcune esperienze tra le quali alcuni allenamenti con gli Usa Seven, un provino in Francia a Pau e l’esperienza ovale coi Seattle Saracens. In Italia a Forlì, ma a softball, gioca anche la sua fidanzata, Courtney Gano: che sia questo il vero motivo della calata del samoano nel Belpaese?

Psalm Wooching, terza linea di origini samoane, nuovo acquisto del Viadana. Proviene dal football americano (ph dal sito lastampa.it)

RUMORS
Con un roster attuale di 30 giocatori, Viadana è ancora sul mercato anche se è massimo il riserbo del club che annuncerà a breve gli ultimi innesti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *