Calendario Top12: sarà subito derby tra Valsugana e Petrarca

Esordio dei Campioni d’Italia nel derby stracittadino con la neopromossa Valsugana Rugby.
Due le novità: Argos Connect Energy, nuovo title sponsor e Le Coq Sportif, nuovo sponsor tecnico.
Il 163° Derby d’Italia alla seconda giornata.

Torna il title sponsor sulle maglie del Petrarca: per 5 anni sarà l’azienda Argos Connect Energy ad associare il proprio nome al club Campione d’Italia 2018.

di Enrico Daniele
(in copertina immagine dal sito della FIR)

Ufficializzato dalla FIR il calendario del Top 12, il massimo campionato di rugby italiano che avrà inizio nel weekend del 15-16 settembre.

Confermate le indiscrezioni (le avevamo anticipate qui) che volevano alla prima giornata il derby stracittadino tra il Valsugana Rugby ed i Campioni d’Italia del Petrarca. Una novità assoluta il match tra le due squadre che da anni si confrontano agguerrite nelle giovanili (ndr: nella scorsa stagione anche la Cadetti del Petrarca aveva giocato contro il primo XV del Valsugana).

Altra novità, anzi due, per i bianconeri.
La prima, importantissima, vede il ritorno del “main sponsor” nella denominazione del club. Infatti, per le prossime cinque stagioni in nome sarà Argos Petrarca Rugby. La titolazione sponsorizzata mancava al Petrarca dalla stagione 2009-10, l’ultima del “Carrera”, un marchio del gruppo Safilo.

Il nuovo sponsor tecnico del Petrarca sarà lo storico marchio di abbigliamento francese Le Coq Sportif

La seconda: dopo quattro stagioni, cambia anche lo sponsor tecnico. Canterbury cede il posto a Le Coq Sportif, storico marchio di abbigliamento sportivo d’oltralpe che, a quanto si mormora, ha sbaragliato la concorrenza con un’offerta irraggiungibile per gli altri fornitori che volevano accaparrarsi le maglie nere con lo scudetto.

Tornando al calendario: come detto la prima giornata sarà derby stracittadino ma alla seconda sarà Derby d’Italia (il 162°) contro la Femi CZ Rovigo. Quindi doppio turno al Plebiscito per il Petrarca (ndr: il Valsugana giocherà là le gare interne) che nel girone d’andata affronterà anche le avversarie dirette della scorsa stagione in casa (Patarò Calvisano alla 7a, Fiamme Oro alla 11a).

Con sei squadre venete i derby regionali saranno 5: oltre a quelli contro Valsugana e Rovigo, alla 4a sarà il Verona a far visita alla squadra di Andrea Marcato; alla 5a trasferta a San Donà e all’8a a Mogliano contro l’ex coach Cavinato.

Il calendario delle altre favorite.

Due gli scontri diretti casalinghi anche per i vice-campioni del Patarò Calvisano: alla 4a la squadra di Massimo Brunello riceverà le Fiamme Oro e all’8a la Femi CZ Rovigo. Derby con Viadana allo Zaffanella alla 10°. L’ultima di campionato a Reggio Emilia contro il Valorugby Emilia.

Derby d’Italia a parte, inizio light per la Femi CZ Rovigo di Joe McDonnell (?)che troverà tre ostacoli difficili in trasferta solo a cominciare dalla 6a contro le Fiamme Oro; all’ 8a al Peroni Stadium (Calvisano) e alla 9a allo Zaffanella (Viadana), col vantaggio di poterle gestire in in casa nel girone di ritorno.

Primo scontro duro per le Fiamme Oro di Gianluca Guidi alla 4a giornata a Calvisano; alla 6a a Rovigo, alla 7a a Viadana. Derby romano (a Ponte Galeria) alla 10a e all’ 11a giornata contro il Petrarca a Padova.

La stagione regolare finirà il 27-28 aprile. Le semifinali si giocheranno il 4-5 e 11-12 maggio. Finalissima il 18 maggio 2019.

Di seguito il calendario completo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *