Preseason Top12: il Petrarca a Udine contro la Lafert San Donà

Ultimo appuntamento pre-stagionale sabato 1 settembre al Giorno degli Angeli.
Prossima settimana ritiro a Baia Domizia.
Tra i convocati anche il giovane centro Andrea De Masi.
di Enrico Daniele
(in copertina immagine di Redazione)

Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione ufficiale per le squadre del Top12. L’ Argos Petrarca Rugby, come da qualche anno a questa parte, in questo fine settimana parteciperà al torneo “Il Giorno degli Angeli”, l’evento benefico organizzato dalla Union Rugby Udine FVG e l’Associazione “Il Giorno degli Angeli” per ricordare il piccolo Zaccaria Muraro, figlio di Andrea (ex petrarchino e Nazionale di rugby, ora collaboratore della società friulana), scomparso prematuramente a causa di un neuroblastoma e tutti i bambini che hanno combattuto la battaglia contro una malattia oncologica. La manifestazione è a sostegno dell’Associazione Italiana Neuroblastoma Onlus con sede a Genova e l’ Associazione Luca Onlus di Udine, che aiuta le famiglie con un figlio affetto da neoplasia.

Il torneo, che si giocherà nel pomeriggio di sabato 1 settembre, vedrà di fronte quattro squadre del Top12 in due gare da 80’ allo stadio “Otello Gerli” di via del Maglio a Udine. A partire dalle 15:00 la prima gara: Mogliano Rugby 1969 e Valsugana Rugby; seguirà alle 17:00 Argos Petrarca Rugby e Lafert San Donà.

A due settimane dall’inizio del campionato – dice Andrea Marcato, tecnico del Petrarca – avremo la possibilità di testare la nostra condizione fisica e la nostra preparazione tecnica e tattica”. La partita è stata preparata con particolare attenzione in settimana, specialmente lavorando sul mantenimento della palla (lacuna principale vista nel match contro il Valorugby Emilia).

Assenti gli infortunati (Fadalti, Grigolon, Marchetto, Michieletto e Su’a) ecco la rosa dei convocati che avranno tutti la possibilità di scendere in campo, visto l’accordo tra i tecnici per i “cambi liberi” durante il match: Romulo Acosta, Damiano Borean, Giacomo Braggiè, Niccolò Cannone, Federico Conforti, Tommaso Cugini, Filippo Gerosa, Davide Goldin, Michele Lamaro, Michele Mancini Parri, Lodovico Manni, Luca Nostran, Michele Rizzo, Jody Rossetto, Alberto Saccardo, Roberto Santamaria, Luca Scarsini, Andrea Trotta, Giacomo Belluco, Alberto Benettin, Andrea Bettin, Marco Capraro, Tommaso Coppo, Paolo Cortellazzo, Andrea De Masi, Francesco Favaro, Enrico Francescato, Andrea Menniti Ippolito, Edoardo Navarra, Simone Ragusi, Joaquin Riera e Luca Zini.

Tra i convocati anche il trequarti centro Andrea De Masi, ex Mogliano Rugby, permit player a Treviso (ndr. formatosi nel vivaio della società biancoverde). Inizialmente destinato a Rovigo (e già ufficializzato), il giovane classe 1998 non ha trovato l’accordo con la società di via Alfieri e si è accasato al Petrarca (ndr. che ufficialmente non l’ha ancora annunciato).

Prossima settimana la squadra sarà in ritiro a Baia Domizia, ospiti nel resort di Enrico Toffano, prima del via al campionato fissato per il 15 settembre, Stadio Plebiscito, derby stracittadino con la neo promossa Valsugana Rugby.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *