Top12: cambia il calendario, Viadana e Argos Petrarca si gioca domenica

Variano anche la terza, la quinta la sesta, settima e ottava giornata.
Tutte le designazioni arbitrali del terzo turno.
di Enrico Daniele
(in copertina immagine di Redazione)

Ubi maior, minor…si adeguano.
A causa di alcuni incontri casalinghi concomitanti con il Top12 di Benetton Treviso e Zebre nel Pro14, la FIR ha provveduto ad un ritocchino delle date programmate per la terza, quinta, sesta, settima e ottava giornata del campionato.

TERZA GIORNATA
Posticipato a domenica 30 settembre il match di Viadana e Argos Petrarca (sabato le Zebre giocano in casa contro gli Ospreys).

QUINTA GIORNATA
Spostate quattro gare della sesta giornata (quelle venete). Pertanto, Valsugana vs Fiamme Oro, Rovigo vs I Medicei, Verona vs Mogliano e San Donà vs Argos Petrarca si giocheranno domenica 28 ottobre per lasciare spazio sabato 27 alla Benetton Treviso che a Monigo riceverà il Leinster.

SESTA GIORNATA
Domenica 4 novembre per Argos Petrarca vs SS Lazio e Mogliano vs San Donà.

SETTIMA E OTTAVA GIORNATA
Spostate integralmente le gare della settima e ottava giornata per la concomitanza dei test match autunnali (Italia vs Georgia il 10 novembre e Italia vs Australia il 17 novembre)

La terza giornata del Top12 inizierà quindi sabato 29 al consueto orario delle 16:00.

FIAMME ORO RUGBY vs TOSCANA A. I MEDICEI
Entrambe reduci da una sconfitta, Fiamme Oro e Medicei si affronteranno in quel di Ponte Galeria. Poliziotti a +5 rispetto i gigliati che sono al 10° posto nella generale con un solo punto e due sconfitte su due gare.
Obbligo per entrambe vincere: per i poliziotti che rischiano di perdere l’abbrivio alla zona play off, per i toscani che devono stare il più lontano possibile dalla zona bassa della classifica.
Il designatore ha inviato a Roma il sig. Marius Mitrea di Udine, al debutto stagionale. L’arbitro di origini rumene sarà coadiuvato nel compito dal connazionale AA1 sig. Gabriel Chirnoaga (Roma) e dall’ AA2 sig. Leonardo Masini (Roma). Quarto Uomo: il sig. Franco Rosella (Roma).

VALSUGANA RUGBY vs VALORUGBY EMILIA
La sconfitta subita sabato scorso nel derby veneto contro Mogliano ha lasciato ancora a mani vuote la squadra di Polla Roux che sabato prossimo, al Plebiscito, è chiamata ad una gara molto impegnativa contro il Valorugby Emilia, secondo in classifica e con un Marco Gennari in grande spolvero, primo tra i marcatori del campionato. Servono punti agli astorini per rompere il ghiaccio in questa stagione d’esordio. Arbitrerà il sig. Andrea Piardi di Brescia con la collaborazione di AA1 sig. Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 sig. Stefano Roscini (Milano). Quarto Uomo: sig. Riccardo Salafia (Milano).

FEMI CZ ROVIGO vs MOGIANO RUGBY 1969
Ennesimo derby veneto. Stavolta al Battaglini la Femi CZ Rovigo riceve il Mogliano Rugby 1969. A secco nel Derby d’Italia, gli uomini di Casellato cercheranno di recuperare terreno sulle pretendenti alle semifinali (avanti di un solo punto), mentre quelli di Cavinato, che sabato contro il Valsugana hanno incamerato i primi quattro punti, cercheranno di portare a casa il minimo sindacale contro la forte compagine rodigina.
Col fischietto in mano sarà il sig. Emanuele Tomò di Roma a dirigere la gara. Assistenti dell’arbitro romano, AA1 il sig. Carlo Pastore (Belluno) e AA2 la sig.ra Clara Munarini (Parma). Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo).

VERONA RUGBY vs SS LAZIO RUGBY 1927
Importante ed interessante la sfida di Verona. Ospite dalla squadra di Antonio Zanichelli la SS Lazio. Gli scaligeri dividono l’ultima posizione con l’altra matricola dl campionato e pertanto la fame di punti è tanta e vitale. La squadra di Daniele Montella, reduce dalla vittoria sul filo di lana contro Viadana, potrebbe essere alla portata dei veneti.
Sarà il sig. Gianluca Gnecchi di Brescia a dirigere l’incontro, al debutto stagionale, assieme agli assistenti AA1 sig. Manuel Bottino (Roma), AA2 sig. Stefano Pennè (Lodi). Quarto Uomo: sig. Francesco Meschini (Milano).

LAFERT SAN DONA’ vs PATARO’ CALVISANO
Seconda sfida casalinga consecutiva per i veneziani di Craig Green. Dopo il derby vinto sabato scorso contro Verona, stavolta l’ostacolo sarà più duro perché al Pacifici arriva la capolista Patarò Calvisano, unica squadra a punteggio pieno.
Obbiettivo dei veneti muovere la classifica perché il divario in campo, almeno sulla carta, sembra essere notevole.
É stato designato ad arbitrare il sig. Matteo Liperini di Livorno (seconda gara in stagione), con l’assistenza di AA1 sig. Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 sig. Giorgio Sgardiolo (Rovigo). Quarto Uomo: Matteo Giacomini (Treviso).

RUGBY VIADANA 1970 vs ARGOS PETRARCA RUGBY
Posticipo domenicale allo Zaffanella tra Viadana e Argos Petrarca Rugby. La sconfitta di sabato scorso a Roma contro la Lazio brucia ancora alla squadra di Filippo Frati. Tra l’altro c’è qualche apprensione per il ginocchio di Criff Tupou che ha lasciato il campo anzitempo per una botta. Mancherà ancora Edoardo Ruffolo mentre potrebbe recuperare Andrea Denti. Da Treviso è rientrato Andrea Bronzini che rimarrà comunque permit player coi biancoverdi e ritornerà a Viadana per i macth di campionato. I Campioni d’Italia sono chiamati alla riconferma: contro Viadana la squadra di Andrea Marcato effettuerà un’altra importante verifica dopo quella positiva contro Rovigo.
Il direttore di gara designato è il sig. Vincenzo Schipani di Benevento (seconda gara in stagione) che sarà aiutato nel compito da AA1 sig. Federico Boraso (Rovigo) e AA2 sig. Filippo Bertelli (Brescia) – tre su tre col Petrarca per l’assistente bresciano. Quarto Uomo: il sig. Roberto Lazzarini (Rovigo).

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale You Tube della FIR, su una pagina dedicata del sito Federugby.it e sulla App scaricabile per i dispositivi Android e iOS.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *