Serie A: la Cadetti del Petrarca domenica al via nella nuova stagione
Tre i gironi, trenta squadre.
Conosciamo l’Argos Petrarca Rugby Cadetti che disputerà il girone 2.
di Enrico Daniele
(in copertina immagine di Riccardo Callegari – Fotovale)
Domenica 14 ottobre prenderà il via anche la nuova stagione della Seria A maschile.
Formula tutta nuova: tre gironi da dieci squadre (basta prima e seconda fase), girone unico all’italiana con barrage tra le migliori seconde, semifinali e finale il 9 giugno 2019 (passano in Top12 le due finaliste).
La squadra Cadetti del Petrarca (Argos Petrarca Rugby Cadetti) che affronta l’impegno per il secondo anno consecutivo, è stata inserita nel Girone 2 con Colorno, Noceto, Tarvisium, Valpolicella, Brescia, Vicenza, Udine, e le due matricole Badia e Paese.
Favorita assoluta Colorno, dopo la delusione patita la scorsa stagione, che si è mossa parecchio sul mercato estivo: Afamasaga, Jacopo Sarto e Diego Delnevo tre nomi di spicco tra i rossi di Prestera e De Marigny.
Anche Noceto è da tener d’occhio: allenata da Marco Frati, che alternerà il campo alla panchina, può contare sull’esperienza di Boggiani e Aversa. A rinforzare il club parmense il pilone argentino Matias Galliano poco utilizzato la scorsa stagione a Verona.
Tra le altre, Tarvisium, Valpolicella, Vicenza e Udine si sapranno distinguere in una categoria che frequentano ormai da qualche anno, mentre staremo a vedere cosa riusciranno ad esprimere le matricole Badia (che negli anni ha alternato con una certa frequenza A e B) e Paese.
L’Argos Petrarca Cadetti è data tra le outsider del proprio girone. Il roster consta di 37 giocatori con età media di 21 anni: 10 i giocatori classe 1999 e 9 classe 1998. Il più “anziano” del gruppo è un 1991. La squadra è allenata da Rocco Salvan, quest’anno con un assistant coach d’eccezione, Federico Conforti, che si dividerà tra l’impegno con il Primo XV e la panchina della Cadetti. Capitano designato Marco Sattin, seconda linea. Preparatore atletico Fabio Michielon e responsabile della fisioterapia Roberto Biasio. Responsabile medico Andrea Zuin. Tre i dirigenti accompagnatori che a vario titolo saranno di supporto alla squadra: Giovanni Arena, Giampaolo Meneghetti e Nicola Gatto.
“Abbiamo chiuso una stagione dura ma positiva, dove abbiamo accusato il salto di categoria – dice Salvan in un’intervista che abbiamo realizzato qualche settimana fa – ma vogliamo continuare il nostro percorso di formazione degli atleti. Continueranno le sinergie con la Prima Squadra, alla quale quest’anno sono passati in via definitiva Cortellazzo, Coppo e Navarra nel proposito che altri se ne possano aggiungere anche in questa stagione” Squadra da battere il Colorno: “Sì, certamente è la squadra che ha speso molto sul mercato. Attenzione anche a Noceto” (qui l’intervista completa a Salvan )
Ecco gli incontri della prima giornata del Girone 2 (kick off ore 15:30) e le designazioni arbitrali ( qui il calendario completo del Girone 2)
Ruggers Tarvisium vs Borsari Rugby Badia
Arbitro: Elia Rizzo (Cremona)
Rugby Colorno vs Rugby Udine Union FVG
Arbitro: Federico Vedovelli (Sondrio)
Rangers Rugby Vicenza vs Rugby Niceto FC
Arbitro: Federico Boraso (Rovigo)
Argos Petrarca Rugby vs Rugby Paese
Arbitro: Clara Munarini (Parma)
Junior Rugby Brescia vs Valpolicella Rugby 1974
Arbitro: Riccardo Bonato (Alessandria)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!