Amarcord Petrarca: 13 marzo 1955, le prime maglie azzurre petrarchine

Comin, Danieli, Luise e Silini i primi giocatori del Petrarca a vestire la maglia azzurra.

Comin, Silini, Luise e Danieli, le prime 4 maglie azzurre vestite da giocatori del Petrarca (ph dall’archivio del Petrarca Rugby)

di Enrico Daniele
(in copertina foto dall’archivio del Petrarca Rugby)

Era il 13 marzo del 1955 quando la Nazionale Azzurra giocò un test match contro l’allora Germania Ovest. Lo scenario era quello della mitica Arena Civica di Milano, oggi intitolata a Gianni Brera, e l’Italia vi arrivava dopo aver vinto a sorpresa il Torneo di Tolosa battendo la squadra di casa per 6-3 e poi la Nazionale Militare francese per 14-3.

Sono passati 64 anni da quel 13 marzo 1955. Per il Petrarca fu l’ingresso nella storia ovale azzurra perché, per la prima volta, in quell’incontro vestirono la maglia azzurra ben quattro giocatori bianconeri: il trequarti centro Alberto “Berto” Comin (n. Padova, 18 gennaio 1933), Antonio Danieli (n. 27 maggio 1933; m. St. Austel – Cornovaglia, 29 luglio 2010) roccioso pilone, Luigi Luise (ma per tutti Luciano “Ciano”, Padova n. 8 giugno 1927; m. Padova 4 ottobre 2017) mitico trequarti ala, primo di una famiglia di giocatori bianconeri, e Matteo Silini (Fidenza, 6 maggio 1933; Padova, 23 marzo 2007) statuaria seconda linea. Il match finì con una netta vittoria degli Azzurri per 24-8 grazie a 4 mete (Taveggia, Aiolfi, Stievano e Barbini), le trasformazioni e i piazzati di Taveggia e Comin. Per la Germania le mete di Wesh e Alberts con la trasformazione di Eggers.

Un mese dopo, a Grenoble, toccherà anche a Ivano Ponchia (n. Padova, 23 settembre 1931; m. Padova 5 novembre 2013) indossare la prestigiosa casacca azzurra. Verrà schierato all’ala, in un match perso dall’Italia contro la Francia per 24-0.

A quei tempi la Nazionale Maggiore disputava tre incontri l’anno e quello era solo l’esordio per i giocatori del Petrarca. Infatti, Comin in carriera raggiunse gli 8 caps, 5 quelli di Danieli, ben 10 quelli di Luise, 8 per Silini e 7 per Ponchia.

 

La prima maglia azzurra indossata da Matteo Silini il 13 marzo 1955 (ph Enrico Daniele)

(fonti: Wikipedia, Mattino di Padova, Gazzettino e archivio Petrarca Rugby)

6 commenti
  1. baccaglini alfredo dice:

    Due dubbi..Primo Danieli non mi pare giocasse pilone,secondo ma forse mi sbaglio se ha segnato Stievano, anche era del Petrarca!Tutto con beneficio del dubbio.

  2. Boccaccio Rugby News dice:

    @baccaglini alfredo
    E’ probabile che Danieli giocasse anche in qualche altro ruolo, come spesso accadeva a quei tempi. Di Stievano al Petrarca non ho notizie, anche se ritengo che uno Stievano giocasse a Rovigo. Per quanto riguarda le fonti da cui ho attinto le notizie: Wikipedia, Mattino di Padova, Gazzettino e Archivio Petrarca Rugby.

  3. baccaglini alfredo dice:

    Danieli sono quasi sicuro giocasse treza centro, se non sbaglio poi giocò in inghilterra e divenne supervisore all’aeroporto di Londra, di Stievano sicuramente giocò anche con il Rovigo,ma aggiungo un blog trovato in internet su all rugby :FAUSTO CAIMMI – gennaio 8th, 2018 at 20:34
    PER CHI FOSSE INTERESSATO HO UNA FOTO DEL GORENA PADOVA CON GRILLI,ZAMBELLO,MARANO,CAIMMI(che sono io)BIASIN,CANOVA,BARZON,LINCETTO,RIONDATO,INGRASSI’,MARTINI + 2 DEI QUALI NON RICORDO I COGNOMI.
    ERA IL GORENA DI STIEVANO E DT IL PROF TASSAN SPONSOR IL COMM.REGONA DELLE CAMICERIE.
    L’AVVERSARIO ERA IL FRIGOMAR PADOVA, QUELLO DI COMIN,LUISE,DOLFIN,DANIELI
    L’ANNO DOPO SUBENTRO’ JIMMY BORTOLOTTO COME COACH GIOCATORE,LUCIANO ROSSINI,BORTOLAMI ED IL MASSAGGIATORE EGIZIANO PRANOTERAPEUTA,ED IL GORENA VINSE IL CAMPIONATO ITALIANO.DOPO IL RUGBY LEAGUE CESSO’ DI ESISTERE IN ITALIA.MOLTI DI NOI PASSARONO AL PETRARCA ANCORA CON STIEVANO,IN ATTESA CHESUBENTRASSE GEREMIA.FAUSTO CAIMMI CONEGLIANO 320-7457346

  4. Boccaccio Rugby News dice:

    Si tratta di rugby league, quello a 13. Quanto a Danieli, certamente ha giocato in altri ruoli, ma in quel esordio giocò pilone. Alla foto che ho postato manca la didascalia che riporta i ruoli dei 4 giocatori. Quando passi al Memo Geremia te la faccio vedere.

  5. baccaglini alfredo dice:

    L’ho cercata e l’ho vista, riportava il ruolo di pilone …hai ragione.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *