Peroni Top12: Schipani e Liperini gli arbitri delle semifinali di ritorno, con una curiosità

Si gioca sabato 11 e domenica 12 maggio.
RaiSport le trasmetterà in diretta streaming e differita notturna.
Spareggio play out anche per Verona e Lazio al Plebiscito di Padova: dirige Mitrea.
di Enrico Daniele
(in copertina foto di Stefano Delfrate)

Messe in archivio le semifinali di andata, che al Mirabello hanno visto primeggiare il Kawasaki Robot Calvisano sul Valorugby Emilia per 25-17 che mette così una seria ipoteca sulla finale, mentre al Plebiscito di Padova, inondato da una tormenta di acqua e vento, il 165° Derby d’Italia ha registrato il 20° pareggio (10-10) della storia tra Argos Petrarca Rugby e Femi CZ Rovigo, nel prossimo weekend si giocheranno i decisivi scontri di ritorno.

Il XV di Massimo Brunello ospiterà quello di Roberto Manghi al Pata Stadium, kick off previsto alle ore 16,30 (diretta della partita alle 16.30 su raisport.rai.it e differita su Rai Sport alle 20.35).

Il designatore arbitrale ha incaricato a dirigere l’incontro il sig. Vincenzo Schipani di Benevento. In stagione, l’arbitro classe 1987, ha diretto 12 incontri di Top12, in particolare per una volta il Kawasaki (4a giornata, Kawasaki v FFOO 7-8) e due volte il Valorugby (1a giornata Medicei v Valorugby 22-25, 13a giornata FFOO v Valorugby 33-35). Curiosamente, tre gare dove la vincente è sempre quella che ha giocato in trasferta.
Ad assistere sul campo il fischietto beneventano ci saranno Luca Trentin di Lecco (AA1) e Stefano Bolzonella di Cuneo (AA2). Quarto Uomo: Riccardo Salafia di Milano; Quinto Uomo: Andrea Pretoriani di Milano; TMO: Stefano Penné di Lodi.

Per l’altra semifinale al Battaglini di Rovigo, designato a dirigere il 166° Derby d’Italia il sig. Matteo Liperini di Livorno. Tredici gli incontri nel Top12 per l’arbitro toscano che ha diretto sabato scorso la semifinale giocata a Reggio: mai diretto Rovigo, mentre ha fischiato due gare con il Petrarca in campo (15a giornata Verona v Petrarca 8-36 e 17a giornata Lazio v Petrarca 14-24). Anche qui, curiosamente, entrambe le gare vinte dalla squadra in trasferta.

Sabato 11 si gioca anche un’altra importante gara, valida per la permanenza nel massimo campionato.

Al Plebiscito di Padova, infatti, kick off ore 16,30, si giocherà lo spareggio salvezza tra il Verona Rugby e la S.S. Lazio Rugby 1927. Qui sarà attiva la diretta streaming su Facebook, come nelle gare di campionato e il direttore di gara sarà il sig. Marius Mitrea di Udine che in stagione ha diretto 8 gare del Top12: mai con il Verona in campo, due volte con la Lazio (15a giornata S. Donà v Lazio 21-19 e 22a giornata Valsugana v Lazio 31-36).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *