Peroni Top12 al via il 19 ottobre, Coppa Italia il 28 settembre

Le squadre e i gironi.
di Enrico Daniele

Il Consiglio Federale, nella riunione del 16 luglio, ha deliberato le composizioni e le formule del campionato italiano e della Coppa Italia per la stagione 2019-20.

PERONI TOP 12
Il campionato prenderà il via il 19 ottobre prossimo e terminerà il 30 maggio 2020 con la finale secca tra le due vincitrici dei play off.

Le dodici squadre partecipanti si affronteranno come sempre in gare di andata e ritorno nella regular season a girone unico che terminerà il 2 maggio 2020. Le prime quattro disputeranno i play off (prima contro quarta e seconda contro terza) nel doppio incontro (il primo in casa della squadra quarta e terza classificata – 16/17 maggio, 23/24 maggio 2020). La finale tra le due vincitrici si giocherà in casa della migliore classificata in regular season. Retrocessione per l’undicesima e la dodicesima classificata.

Squadre partecipanti:
ARGOS RUGBY PETRARCA
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO
FIAMME ORO RUGBY
KAWASAKI ROBOT CALVISANO
LAFERT RUGBY SAN DONA’
MOGLIANO RUGBY 1969
POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927
RUGBY COLORNO 1975
RUGBY VIADANA 1970
SITAV RUGBY LYONS
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI
VALORUGBY EMILIA

COPPA ITALIA

Il torneo di Coppa Italia torna alle origini, o quasi. Essendo il Kawasaki Robot Calvisano unica squadra a disputare una coppa europea (la Continental Shield non si giocherà più) la nuova formula vedrà in lizza tutte le altre undici.

La formula prevede una prima fase a gironi territoriali (tre da tre squadre e uno da due squadre) con gare di sola andata (ogni squadra giocherà una gara in casa e una in trasferta) il 28 settembre, 5 ottobre e 16 novembre; seconda fase con doppio incontro di semifinale tra le quattro prime di ogni girone (A vs B e C vs D – 7 e 14 dicembre 2019) rispettivamente  Le vincenti giocheranno la finale il 18 gennaio 2020 in gara unica che assegnerà la Coppa Italia 2019-20.

Ecco le composizioni dei quattro gironi.
Girone A
RUGBY VIADANA 1970
SITAV RUGBY LYONS
VALORUGBY EMILIA
Girone B
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO
RUGBY COLORNO 1975
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI
Girone C
ARGOS RUGBY PETRARCA
LAFERT RUGBY SAN DONA’
MOGLIANO RUGBY 1969
Girone D
FIAMME ORO RUGBY
POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *